Taxonomy Framework
Il tool per rendicontare la Tassonomia UE attraverso un unico strumento semplificato
La nuova piattaforma sviluppata da REF Ricerche in collaborazione con Netribe Group permette la digitalizzazione della raccolta dei dati della Tassonomia UE e il calcolo dei KPI economici. Si pone l’obiettivo di fornire una consulenza digitalizzata.
Tra le sezioni principali della piattaforma troviamo:
Seleziona attività Tassonomiche
Sarà possibile selezionare le attività riconosciute dalla Tassonomia e svolte dall’azienda con la possibilità di indicare se generano ricavi, se vi sono investimenti in tali attività o costi operativi valorizzabili.
Analisi Ammisibilità
Sarà possibile individuare, attraverso dei format e delle linee guida dedicate, gli importi del fatturato, delle spese in conto capitale e delle spese operative valorizzabili per la Tassonomia UE associati a ciascuna attività tassonomica. La piattaforma al termine della compilazione si occuperà di generare in modo automatico uno schema sintetico dei KPI tassonomici associati a ciascuna attività e tre grafici a torta con le percentuali di ammissibilità di ricavi, capex e opex.
Analisi di Allineamento (Vaglio Tecnico)
Valutazione del rispetto dei criteri tecnici di contributo sostanziale e DNSH per gli asset, i perimetri di servizio e le commesse di investimento delle attività tassonomiche svolte. L’utente sarà chiamato a rispondere ai singoli criteri e ad allegare materiale documentale a supporto delle informazioni riportate. Il sistema, sulla base delle informazioni riportate genererà una valutazione di superamento o meno dei requisiti richiesti dalla Tassonomia UE e sarà possibile generare uno schema di rendicontazione di dettaglio per attività. Il tool si occuperà inoltre di anno in anno di precompilare le richieste con le informazioni inserite nell’ultimo anno di rendicontazione e con i dati quantitativi degli anni precedenti così da facilitare la compilazione negli anni successivi.